Tentano di rubare un pino, ma l'albero cade male e desistono dal proposito

Il fatto si è verificato oggi pomeriggio sotto il "Castellaccio"

MONREALE, 22 febbraio – Può essere definito come un singolare tentativo di furto d’albero quello che si è verificato oggi pomeriggio sulla panoramica tra Monreale e San Martino delle Scale, proprio sotto il Castellaccio.

Qualcuno, con ogni probabilità, ha tentato di portar via un grosso pino mediterraneo dell’altezza di circa nove metri, probabilmente da utilizzare per fare legna, ma ha dovuto rinunciare al suo proposito perché l’albero, dopo essere stato segato alla base, sarebbe caduto in maniera anomala, che ha reso le operazioni di “depezzamento” quanto mai difficili. La conifera, pertanto, cadendo ha invaso parte della carreggiata stradale, creando pericoli anche per la circolazione veicolare.

A quel punto qualcuno ha notato l’anomalia ed ha avvertito i Vigili del Fuoco che si sono recati sul posto, per mettere in sicurezza il tratto. Il fatto, inoltre, ha richiesto l’intervento dei carabinieri e della squadra comunale di Protezione civile, che hanno dato il loro contributo alle operazioni di ripristino della viabilità.

Domani, però, in normali condizioni di luce, l’albero sarà tagliato a pezzi perché l’attuale collocazione non annulla tutte le situazione di potenziale pericolo. Soltanto dopo quest’ultima operazione la situazione tornerà regolarmente alla normalità.