Inaugurata la mostra "Mitici appunti" di Salvatore ed Ilaria Caputo

Le opere esposte al complesso Guglielmo. La mostra resterà aperta fino al 18 febbraio

MONREALE, 6 febbraio – Un grosso numero di partecipanti, alla presenza del sindaco Filippo Di Matteo, ha caratterizzato ieri sera l’inaugurazione della mostra dal titolo “Mitici appunti”, contenente le opere di Salvatore ed Ilaria Caputo.

L’esposizione, che è stata allestita presso il complesso monumentale Guglielmo II, resterà aperta fino al 18 febbraio. L’evento, patrocinato dal Comune di Monreale, è stato curato dal consulente per la pittura del Comune, Girolamo Mirto, ed è stato realizzato grazie anche alla sponsorizzazione dell’Ammiraglia Recuperi.
Salvatore Caputo, 63 anni, vanta una lunga carriera che comincia nel 1964. «Il mondo pittorico del maestro Salvatore Caputo - spiega il consulente Mirto - lascia trasparire una visione architettonica,simbolica del racconto mitico,dove il luogo e le tensioni nostalgiche assumono il massimo peso specifico. Traspare un mondo terreno pieno di ansie e di paure,per un futuro che promette solo violenza e dolore: erosione dei corpi,caducità degli oggetti,erosione dei reperti archeologici. Le opere del maestro Salvatore Caputo penetrano nel profondo del nostro animo,pronto a recepirli quale farmaco che lenisce le profonde tribolazioni quotidiane».

Ilaria Caputo, invece, 33 anni, mostra sin dall'inizio abilità e padronanza tecnica nel modellare terrecotte,la tecnica più congeniale alla sensibilità. «Nella sua produzione artistica - scrive ancora Mirto - si ritrovano parecchie opere raffiguranti soggetti sacri. Attualmente l'artista sta sperimentando l'accostamento alla terracotta di altri materiali. Si può così assistere all'ingresso in scena di dipinti ad olio o di parti in metallo (bronzo,ghisa ), o della sabbia. Quelle di Ilaria Caputo sono delle installazioni che hanno il crisma della tradizione,nel senso della continuità, poiché il suo problema non è quello di rompere,ma di rinnovare il rapporto con i materiali più diversi che si prestano alla sua idea di scultura».

Nella foto, da sinistra: il consulente per la pittura del Comune di Monreale,Girolamo Mirto, Ilaria Caputo, il sindaco Filippo Di Matteo e Salvatore Caputo.