Va in soffitta l'albo pretorio: sarà sostituito da quello "on line"

Il Comune si adegua alla normativa nazionale, dando il via libera alla digitalizzazione

MONREALE, 8 febbraio – Andrà progressivamente in soffitta il vecchio albo pretorio comunale. Al municipio tutte le pubblicazioni che necessitano di pubblicità legale saranno visibili esclusivamente sul sito ufficiale del Comune.

Rientreranno in tale provvedimento i bandi di concorso, permessi di costruzione, delibere del Consiglio e della Giunta comunale, elenco dei beneficiari di provvidenze economiche e le pubblicazioni di matrimonio, che compariranno sul sito internet: www.comune.monreale.pa.it

«Grazie a questa rivoluzione digitale – ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo- spariscono così fogli e foglietti affissi da decenni con le 'puntine' su migliaia di Albi pretori». Le amministrazioni pubbliche sono infatti obbligate a pubblicare sul proprio sito Internet tutte le notizie e gli atti amministrativi. Per quanto riguarda i bandi di gara ("procedure a evidenza pubblica") e i bilanci lo switch-off completo al digitale è invece stabilito all’1 gennaio 2013. Nel frattempo la pubblicazione online di questi atti accompagnerà quella cartacea secondo modalità operative che verranno definite nei prossimi giorni con un decreto del Presidente del Consiglio, su proposta del ministro Brunetta e di concerto con il ministro Matteoli.

La tradizionale pubblicità sui quotidiani sarà solo facoltativa e nei limiti degli ordinari stanziamenti di bilancio. Il primo cittadino, infine ha ringraziato tutti coloro che si sono attivati per questo progetto innovativo che darà piu’ servizi ai cittadini.