Parco della Cultura e della Musica, firmato il contratto per lo studio di fattibilità finanziato dalla Regione

Lo studio dora essere definito entro 150 giorni

MONREALE, 19 giugno - E’ stato firmato ieri al Comune di Monreale il contratto per l’affidamento dei servizi tecnici allo studio di fattibilità del “Parco della Cultura della Musica” finanziati dal Dipartimento regionale della Programmazione con Decreto del Dirigente Generale n.235 del 6 Giugno 2013.

Tra gli interventi previsti: una sala auditorium con 500 posti, spazi per allestimenti espositivi, eventi musicali, danza e multimediali; biblioteca; mediateca multimediale interattiva, spazi destinati a laboratori, aule di studio e sale acustiche di prova; caffetteria ristorante, uffici e servizi. Sono previsti, inoltre, parcheggi. Per il sindaco di Monreale Piero Capizzi: “Grazie a questo studio si potranno prevedere delle infrastrutture, indispensabili per un reale e possibile rilancio culturale e turistico della nostra città, mi auguro di potere portare avanti il nostro progetto di riorganizzazione e di rilancio un risvolto economico tanto atteso che porti benessere a tutto il nostro territorio e nuovi risvolti occupazionali per i nostri giovani”.

La progettazione inserita nell’ambito degli interventi da inquadrare nell’Asse VI “Sviluppo urbano sostenibile” del Po Fesr Sicilia 2007-2003, verrà realizzato dal raggruppamento temporaneo,costituendo nella qualità di capogruppo lo studio Bargone, architetti associati e come mandatari la Neostudio e gli architetti Luigi Placa e Alessia Oppido. L’importo contrattuale è di 103.455 mila euro, che no graverà sulle casse comunali ma sara’ interamente finanziato da dipartimento regionale.