Contrattazione sindacale ancora al palo al Comune, la Cisl: “Si violano le norme legislative e contrattuali”

Giacopelli: “L’amministrazione continua ad ignorare le nostre sollecitazioni”

MONREALE, 22 giugno - Nonostante si è ormai a metà anno, l’amministrazione comunale non ha ancora avviato il confronto con le organizzazioni ed i rappresentanti sindacali per l’intesa sulla contrattazione decentrata per il 2015.

“Abbiamo più volte chiesto, al riguardo, sia al segretario generale che al sindaco -sostiene Nicola Giacopelli, segretario aziendale della Cisl-Funzione Pubblica – di convocare le parti sindacali, ma sinora le nostre diverse sollecitazioni sono rimaste del tutto inascoltate. Probabilmente qualcuno non considera che con questi atteggiamenti l’amministrazione sta violando una serie di precise disposizioni legislative e contrattuali e che, nei fatti, sta ponendo in essere comportamenti diretti a limitare l’esercizio della libertà e dell’attività sindacale.
Risulta assolutamente evidente, a questo punto, che siamo in presenza di una condotta antisindacale, secondo quanto prevede l’articolo 28 dello ‘statuto dei lavoratori’, sinora non abrogato”.

Nelle scorse settimane, anche la Cgil aveva sollecitato l’amministrazione ad attivare la contrattazione sull’utilizzo del fondo per il salario accessorio spettante ai dipendenti comunali. “Avevamo ricevuto assicurazioni da parte del segretario generale - aggiunge Giacopelli - che entro i primi giorni di questo mese ci sarebbe stata la prima convocazione e, a nome dell’organizzazione che rappresento, avevo manifestato la piena disponibilità a concludere in tempi brevi la sessione contrattuale: fino ad oggi, tuttavia, nessun incontro è stato calendarizzato. Se dovesse ulteriormente perdurare questo stato di cose, ritengo sarà opportuno e doveroso convocare in assemblea tutti i lavoratori per decidere insieme quali iniziative assumere per indurre l’amministrazione a rispettare le relazioni sindacali".