Cede ancora una volta l'asfalto in via Strada Ferrata, il Comune vieta il transito nella zona

Il tratto ha già registrato altri episodi analoghi

MONREALE, 5 settembre – Ancora un cedimento, l’ennesimo, in via Strada Ferrata, all’altezza dell’intersezione con via Santa Liberata, dove basta un nulla per far sgretolare l’asfalto e mettere a rischio l’incolumità dei passanti.

L’ultimo episodio si è verificato tre giorni fa, quando si è creato un vero e proprio buco nell’asfalto, che ha ribadito come sotto il manto stradale in alcuni tratti ci sia il vuoto. Basta poco, quindi, magari il passaggio di un mezzo pesante o una pioggia un po’ più intensa, per mandare in briciole l’asfalto e far venire fuori dei veri e propri crateri.

Dopo il cedimento di tre giorni fa il Comune ha emesso un’ordinanza che vieta il transito nella zona interessata (ordinanza che, abbiamo constatato stamattina, viene tranquillamente ignorata) in attesa che si possa intervenire in maniera efficace, dopo il primo provvedimento tampone di segnalare il pericolo con una transenna (che peraltro il vento odierno ha provveduto ad abbattere, come testimonia la nostra foto).

Un episodio simile, anzi forse più evidente, si era verificato lo scorso 6 dicembre (leggi qui l’articolo), quando il passaggio di una betoniera aveva provocato un cedimento dell’asfalto ancora più grande di quello di adesso. Forse sarebbe necessario un intervento più organico per porre rimedio ad una problematica stradale che si ripete con eccessiva frequenza.