Brutto episodio al cimitero di Monreale: foto di defunti rubate dalle lapidi

Ad accorgersi dell’accaduto i familiari di Gaspare Trapani

MONREALE, 7 settembre – Sembra essere avvolta nel mistero la singolare sparizione di alcune foto di defunti dai loculi delle sepolture comunali del cimitero di Monreale. Un episodio che ha tutta l’aria di essere una vera e propria profanazione.

Ad accorgersi delle misteriose sparizioni sono state due donne monrealesi, sorelle di Gaspare Trapani (un uomo morto il 17 luglio 2007 a causa di un incidente stradale sulla statale 186, molto noto in città perché gestiva un noto negozio di ferramenta in pieno centro cittadino), che stamattina, come diverse volte hanno fatto, si erano recate al cimitero per rendere omaggio alla tomba del loro fratello defunto. Una volta arrivate sul posto, infatti, le donne hanno notato che dalla lapide dietro la quale è sepolto il fratello mancavano la foto, i fiori ed altri oggetti personali che erano stati lasciati davanti la sepoltura.

“Arrivata davanti la lapide di mio fratello – racconta Caterina Trapani a Monreale News – mi sono ritrovata davanti uno scenario agghiacciante, in quanto la lapide era stata privata della foto, dei fiori e di oggetti personali che avevo deposto personalmente in ricordo di mio fratello. Incredule io e mia sorella abbiamo notato che mancavano le foto anche in altre tombe. Chiedo, ove possibile, che ci sia un maggiore controllo per evitare che queste persone, ma non mi sento di definirle tali, possano disturbare i nostri cari defunti. Questa gentaglia dovrebbe solo vergognarsi”. Le donne non hanno sporto denuncia ai carabinieri, né, affermano, sembrano intenzionate a farlo.

“Vogliamo – dice ancora la donna – che la cittadinanza di Monreale venga messa al corrente di un episodio che a quanto pare non è isolato e che suscita tanta rabbia e va a gravare su un dolore che in otto anni di assenza di mio fratello non si è affievolito. Vorrei solo che questi episodi non si verificassero piu'”.