“Procedure uguali per l’accesso a tutti i Cup”: l’Mcl Monreale scrive all’assessore regionale alla Sanità

Il servizio, addirittura, non è presente all’ospedale Ingrassia

MONREALE, 9 settembre - Il Centro Unico Prenotazioni (CUP) diventi una formula uguale per tutte le aziende ospedaliere siciliane. A proporlo, con una nota inviata direttamente all’Assessore Regionale della Salute, Baldo Gucciardi, è il neonato Movimento Cristiano Lavoratori di Monreale.

Il CUP è il servizio aziendale pubblico, che permette al cittadino di prenotare, a distanza, le visite e le prestazioni specialistiche presso i presidi ospedalieri e i poliambulatori distrettuali delle aziende ospedaliere. Il MCL, con la nota inviata a firma del Presidente Fabio Billetta, ha evidenziato infatti, all’assessorato regionale, una difformità nella qualità del servizio online offerto tra le diverse strutture: alcune aziende ospedaliere, ad esempio il Policlinico Paolo Giaccone, completano l’iter rilasciando regolare ricevuta online sull’avvenuta prenotazione; altre aziende, invece, non prevedono questo importante passaggio, se non con sms. Addirittura l’ospedale Ingrassia non prevede il servizio CUP online.

“Riteniamo che normalizzare il servizio, magari stabilendo sempre la regolare ricevuta di prenotazione, a scelta se con sms, email o ambedue, rappresenti un miglioramento del servizio, senza tuttavia aggravare i costi per la sanità. Oggi purtroppo può anche accadere che un paziente, magari con problemi di deambulazione o di età, faccia chilometri e scoprire di non essere prenotato perché il fax di prenotazione non è stato visto o qualcosa di simile. Quindi la nostra nota, con l’auspicio di dare un contributo per il miglioramento del servizio ai cittadini, suggerendo che il servizio CUP diventi una formula uguale per tutti, prevendendo o meno la possibilità di ricevere conferma sia su email sia sms.