Polizia Municipale, torna alla “normalità" l’orario di servizio in occasione degli spettacoli estivi

Capizzi revoca l’ordinanza: il lavoro serale sarà svolto come straordinario

MONREALE, 10 settembre – Torna “all’antica” l’orario di lavoro pomeridiano dei Vigili Urbani di Monreale che, in occasione degli spettacoli dell’Estate Monrealese, erano stati incaricati di prestare servizio dalle 18 alle 24, anziché, come di consueto, dalle 14 alle 20.

Con l’ordinanza numero 47 firmata ieri, infatti, il sindaco Piero Capizzi revoca quella precedente (la numero 44 del 7 agosto scorso), riportando l’orario lavorativo pomeridiano alla “normalità”. Gli spettacoli legati all’Estate Monrealese, tuttavia, godranno del servizio serale della Polizia Municipale che – evidentemente – sarà svolto a titolo di lavoro straordinario.

La decisione di revocare la precedente ordinanza e riportare tutto allo “status quo ante”, come si legge nel provvedimento firmato dal primo cittadino, è scaturita dall’incontro-confronto avvenuto martedì scorso tra lo stesso Capizzi e i rappresentanti della Polizia Municipale, “tenuto conto che ormai a breve si avvierà l’anno scolastico con la riapertura delle scuole con il conseguente intensificarsi dell’esigenza di garantire i servizi primari”.

La nuova ordinanza, inoltre tiene conto “che la conclusione della stagione estiva comporta il rientro in città dai luoghi di villeggiatura di un gran numero di cittadini monrealesi comportando ciò l’intensificarsi del traffico veicolare e pedonale, dovendosi assicurare in continuità il necessario presidio diurno”. Soddisfatti le organizzazioni sindacali di Cgil, Cisl, Diccap e Csa, che tanto avevano spinto per il ripristino del vecchio orario di lavoro.

“A seguito delle corrette, fondate e motivate osservazioni formulate da tutti i rappresentanti dei lavoratori - dichiara Nicola Giacopelli, segretario aziendale della Cisl-Funzione Pubblica - nel corso dell’incontro il sindaco aveva assunto l’impegno a riconsiderare il provvedimento riguardante i turni serali e notturni programmati in occasione degli spettacoli dell’Estate Monrealese. Apprendiamo oggi che ha stabilito di revocare la contestata determina del 7 agosto scorso: non possiamo che esprimere apprezzamento per questa sua decisione, che riteniamo di poter interpretare come concreto segnale di apertura al dialogo nei confronti delle organizzazioni e dei rappresentanti sindacali”.