Arrivano due milioni e mezzo di euro, serviranno a completare il museo del complesso Guglielmo

La Regione invita l’architetto Cangemi (Rup) ad espletare le procedure di gara

MONREALE, 11 settembre – Arrivano due milioni e mezzo di euro per la realizzazione dei lavori di completamento del complesso monumentale Guglielmo II, che riguardano la musealizzazione. A confermare la notizia è l’assessorato regionale alle Infrastrutture.

Il finanziamento deriva dai fondi del Po Fesr 2007-2013 – Pac III Obiettivo 6.1.1, che fino a qualche mese fa erano stati bloccati, poiché il governo nazionale sembrava intenzionato a utilizzarli diversamente. L’ultima parola, però, quella dello sblocco, prima della comunicazione odierna, l’aveva detta la giunta regionale che lo scorso 10 agosto, dopo l’intervento della politica locale, aveva confermato la copertura finanziaria del programma.
Adesso la palla passa al responsabile unico per il procedimento, architetto Riccardo Cangemi, che dallo stesso assessorato è stato invitato a “porre in essere tutte le procedure per l’aggiudicazione definitiva dei lavori”. A conclusione della procedura lo stesso Rup dovrà trasmettere al dipartimento regionale “Infrastrutture, Mobilità e Trasporti” “tutta la documentazione relativa all’appalto”, comprensiva quindi di verbale di aggiudicazione, copia del contratto, progetto esecutivo e verbale di consegna dei lavori).

Nella sostanza, questo finanziamento consisterà nell’implementazione di ulteriori spazi museali, rispetto a quelli già attualmente finanziati e che a breve potrebbero vedere la luce. Questo nuovo percorso, pertanto, non inciderà sulla fruizione dei percorsi museali finora finanziati e realizzati. I lavori riguarderanno sia il piano terra, che il primo piano. Per quel che riguarda i tempi, secondo un conto sommario, ci vorranno 3-4 mesi per l’espletamento delle procedure di gara, un anno circa, invece, per la realizzazione dei lavori. Ad occhio e croce, quindi, nel giro di un anno e mezzo il completamento della musealizzazione potrebbe diventare realtà.

“Questo percorso – spiega il deputato regionale Antonello Cracolici, che ha seguito la vicenda – nato dalle sollecitazioni del partito locale, si inserisce nel solco delle attenzioni verso il territorio monrealese che il Partito Democratico ha voluto porre. Un’opportunità che non ci siamo lasciati scappare e che certamente arricchirà l’offerta espositiva che il museo di Monreale potrà garantire ai suoi visitatori”.

Si tratta di un importante risultato – afferma il sindaco Piero Capizzi, che premia la caparbietà di questa amministrazione che ha creduto nella possibilità di ottenere questo importante finanziamento che certamente contribuirà fortemente a dare una veste ancora più prestigiosa al complesso monumentale che ribadisce il suo ruolo centrale nella vita culturale della città. Un ringraziamento particolare all’ufficio Progettazione del Comune, coordinato dall’architetto Cangemi, che ha svolto un lavoro pregevole”.