Il capitano Paolo Del Giacomo si congeda: “Quattro anni che mi resteranno nel cuore”

Mercoledì si insedierà il capitano Guido Volpe, proveniente da Roma piazza Venezia

MONREALE, 11 settembre – Quattro anni proficui, fatti di risultati e di crescita professionale, ma soprattutto di arricchimento umano. E’ questo il bilancio del capitano Paolo Del Giacomo, comandante della Compagnia carabinieri di Monreale, che martedì prossimo lascerà il suo incarico.

Da mercoledì dietro la sua scrivania della caserma di via Biagio Giordano siederà il capitano Guido Volpe, abruzzese, finora alla guida della tenenza di Roma piazza Venezia.
Trent’anni, napoletano del Vomero, Paolo Del Giacomo arrivò a Monreale nell’autunno del 2011, dopo aver comandato per due anni il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Milazzo. Adesso, quindi, dopo sei anni trascorsi in Sicilia, lascia l’Isola per raggiungere la Capitale, dove andrà a comandare la Compagnia di Roma Ostia.

Il suo nuovo incarico sarà di certo di grande importanza, ma anche di grande difficoltà, considerando che sotto la sua giurisdizione, troverà una popolazione di oltre mezzo milione di abitanti, contro i sessantamila di quelli che lascia a Monreale, a fronte di un territorio meno esteso di quello finora controllato. Nel territorio della Compagnia Roma Ostia, tra l’altro, ricade anche l’aeroporto di Fiumicino “Leonardo Da Vinci”. Quanto basta per capire, quindi, quanto gravoso sia il compito che attende l’ufficiale.

“Vado via con tanti bei ricordi – afferma a Monreale News il capitano Del Giacomo – dopo quattro anni nel corso dei quali ho avuto modo di conoscere tante persone con le quali ho avuto dei rapporti cordiali e corretti e che hanno portato pure a degli ottimi risultati in termini di repressione della criminalità”.

Del Giacomo, che in questi giorni, oltre a sbrigare le incombenze del trasloco, sta salutando i tanti amici e conoscenti che vogliono augurargli il classico “in bocca al lupo”, si è congedato dalle amministrazioni comunali ricadenti nel territorio della Compagnia, così come dall’arcivescovo Michele Pennisi con il quale, fin dall’insediamento del presule, si è instaurato un rapporto di grande cordialità.
Una parola speciale il capitano vuole destinarla alla Confraternita del SS.Crocifisso, che ha avuto un ruolo importante nella diffusione dei princìpi di legalità, soprattutto quando sono state avviate iniziative nel ricordo del capitano Emanuele Basile.

“Mi fa piacere vedere – si congeda Del Giacomo – come l’Arma dei carabinieri sia presente sul territorio non soltanto per svolgere i suoi compiti repressivi, ma anche per dare il suo contributo alla crescita sociale e culturale della società monrealese. Questo forse è il risultato più bello”.