Domani sciopero nazionale della Polizia Municipale: aderiscono anche i vigili monrealesi

Saranno garantiti, però, i servizi essenziali e quello durante il concerto

MONREALE, 11 settembre – Anche la Polizia Municipale di Monreale aderisce alla giornata di sciopero nazionale della Polizia Locale in occasione della giornata della memoria a sostegno della legge di modifica della Polizia Locale d’Italia.

“Questa iniziativa – spiega il manifesto con il quale viene resa nota l’indizione della giornata di astensione dal lavoro – consentirà di rendere noto all’opinione pubblica le richieste di modifica della legge quadro 65/86 tese a garantire una migliore ed incisiva operatività a favore dei cittadini della vera ed unica Polizia di prossimità. Tra le principali richieste dei “caschi bianchi” ci sono il rientro nel contratto di tipo pubblicistico o, in subordine, la creazione di un’area di contrattazione specifica per la Polizia Locale, la reintroduzione della causa di servizio e dell’equo indennizzo, l’accesso ai terminali della Polizia di Stato, ma soprattutto la possibilità delle Amministrazioni Locali, in deroga ai patti di stabilità, di assumere nuovi agenti. Un problema di grande rilevanza a Monreale, considerata l’esiguità dell’organico monrealese.

Il sindacato Sulpm inoltre, con la manifestazione in programma domani, intende evidenziare la propria insoddisfazione per il colpevole ritardo della politica nell’attuazione del nuovo status giuridico della Polizia Locale e lo stato di disagio in cui versano i suoi 60.000 operatori.

I vigili urbani di Monreale fanno sapere che, così come prevede la legge, anche in regime di sciopero, saranno garantiti i servizi essenziali. Sarà garantita, inoltre, l’assistenza, alle iniziative programmate dall’amministrazione comunale, che per la giornata di domani prevedono il concerto della Skillie Charles Orchestra a piazza Guglielmo.

“Con riferimento allo sciopero nazionale della Polizia Locale del 12 settembre 2015 – recita un comunicato del sindacato DICCAP-SULPM – gli operatori della Polizia Municipale di Monreale aderiscono all’unanimità all’iniziativa di protesta e si scusano con la cittadinanza per eventuali disservizi, fermamente convinti che a migliori condizioni di lavoro consegue una migliore efficienza del servizio, contribuendo a garantire l’affermazione e il rispetto della legalità anche nella nostra città.

Questa organizzazione sindacale ritiene doveroso informare la cittadinanza che parte del personale di Polizia Municipale ha rinunciato ad esercitare il proprio diritto di sciopero al fine di garantire alla collettività i servizi minimi essenziali e le manifestazioni programmate dall’amministrazione comunale”.