Applausi scroscianti ieri sera per la Skillie Charles Orchestra

La band ha infiammato piazza Guglielmo con musica di grande qualità. LE FOTO

MONREALE, 13 settembre – Se qualcuno vi aveva litigato, ieri sera, ascoltando il concerto della Skillie Charles Orchestra, di certo si sarà riconciliato con la musica, con la buona musica, quella che trasmette emozioni e che ristora le orecchie.

Mai come ieri sera gli assenti hanno avuto torto. La band di Carlo Schilleci, venti musicisti di assoluto valore, per poco meno di due ore ha infiammato piazza Guglielmo, coinvolgendo anche il pubblico monrealese, storicamente tiepido, che alla fine ha chiesto (ed ottenuto) pure due applauditissimi bis.

L’esibizione della Skillie Charles Orchestra per Monreale è un dejà vue. Anche l’estate scorsa la band palermitana aveva strappato applausi sotto il duomo, esibendosi in un concerto che era stato tanto apprezzato. Ma se quello di un anno fa era stato una piacevole sorpresa, quello di ieri sera è stato una netta conferma. La Skillie merita il successo che sta ottenendo, così come merita palcoscenici ancora più importanti di quelli finora pregevolmente calcati.

Il genere è stato quello annunciato: Rythm'n Blues e Rythm'n Soul su tutto, con pezzi di autori che hanno fatto la storia della musica: da Tina Turner ad Aretha Franklin a Jackson Brown, giusto per citare qualche “big” del loro repertorio. Il pubblico, inizialmente non numeroso, ha gradito, eccome, addirittura improvvisando qualche passo di danza nella piazza. Ed alla fine gli applausi scroscianti erano davvero meritati.