Piove forte e l’area della fontana di Giacalone è già allagata

Non regge il sistema di “sfogo” delle acque dopo il temporale di stanotte. LE FOTO

MONREALE, 10 ottobre – Non parte nel migliore dei modi la funzionalità della fontana di Giacalone, inaugurata giovedì pomeriggio alla presenza dell’amministrazione comunale. Al primo vero acquazzone l’area si è trasformata subito in un pantano.

Sono state le violente piogge di questa notte ad avere la meglio sul sistema dello “sfogo” delle acque (stando almeno a quello che mostrano le foto che pubblichiamo nella gallery, che è possibile reperire facilmente sul profilo Facebook del Comitato Pioppo Comune). Evidentemente la quantità d’acqua piovuta è stata di gran lunga superiore a quella che il sistema di scolo poteva assorbire. Altrimenti vorrà dire che qualcosa nella progettazione della pendenza non è andata per il verso giusto. Fatto sta che stamattina, al termine del violento nubifragio, gli spazi circostanti alla restaurata fontana si presentavano come una piccola piscina ed accedervi era praticamente impossibile.

Il restauro della fontana di Giacalone, voluto inizialmente dalla passata amministrazione, è stato finanziato con i fondi del Gal Terre Normanne ed ha avuto un costo di circa 80 mila euro.
Nel febbraio di quest’anno era avvenuta la stipula del contratto con l’avvio dei lavori, giovedì quindi l’inaugurazione.