Cimitero, da giovedì riprendono le estumulazioni

L’assessore Lo Coco: “Cinque salme al giorno per tornare alla normalità”

MONREALE, 13 ottobre – Prenderanno il via giovedì al cimitero di Monreale le estumulazioni di salme che risalgono ormai ad alcuni decenni. La procedura servirà a liberare dei loculi comunali e consentire quindi la tumulazione di quelle che da alcuni mesi sono messe a deposito, in attesa di sepoltura.

Gli impiegati del cimitero, come rende noto l’assessore ai Servizi Cimiteriali, Pippo Lo Coco, procederanno al ritmo di cinque estumulazioni giornaliere di quelle salme (al momento sono circa trenta), le cui pratiche sono state evase nei mesi scorsi dal personale comunale.
“La procedura – afferma Lo Coco – dovrebbe consentirci di metterci a regime al più presto. Nel frattempo, infatti, altre pratiche potranno essere istruite ed evase, per fare in modo che la situazione possa tornare alla normalità”.

A rendere più difficile la situazione, come Monreale News aveva raccontato qualche giorno fa (leggi qui l’articolo) c’era stato lo stop alle estumulazioni imposto dall’Asp di Palermo nei mesi estivi. Una situazione che aveva creato notevoli difficoltà ai familiari dei defunti, molti dei quali si sono visti nell’impossibilità di tumulare i propri cari per mancanza di posti, dovendo aspettare anche nove mesi, come il caso del signor Marino, la cui sorella è deceduta lo scorso 29 gennaio, ma che ancora aspetta di essere seppellita.