Ato Palermo 2, a Camporeale undici ex dipendenti tornano al lavoro

Il servizio è stato affidato dal Comune alla “Eco gestioni Srl” di Bagheria

CAMPOREALE, 22 ottobre – Riprendono il servizio undici ex dipendenti della fallita “Alto Belice Ambiente spa”. Il Comune nei giorni scorsi ha affidato il servizio di raccolta rifiuti ad una ditta privata, la “Eco gestioni Srl” di Bagheria, che ha assunto gli operatori licenziati dalla società fallita a dicembre.

“Siamo stati uno dei primi Comuni – commenta il sindaco Vincenzo Cacioppo - a farli rientrare in servizio e a breve avvieremo la raccolta differenziata”. Si tratta di 9 operai assunti con un contratto part-time di 24 ore settimanali e 2 autisti a 30 ore. Sono stati tutti assunti grazie ad una “clausola di salvaguardia” inserita nel bando di gara per l’affidamento del servizio da ottobre a dicembre. La stessa utilizzata ad Altofonte, dove gli operatori sono però rientrati già da oltre un mese.

Gli ex dipendenti dell’Ato2 erano fermi da gennaio, da quando la curatela fallimentare li aveva sospesi dal servizio. E da allora non avevano percepito né stipendi né ammortizzatori sociali. Mesi trascorsi tra estenuanti trattative e fumate nere per raggiungere una cessione del ramo d’azienda che, formalizzata a giugno, non ha comunque prodotto gli effetti desiderati. E durante il percorso non sono mancati intoppo burocratici, rinvii e giochi di poltrone.

Nel frattempo i Comuni dell’Ato rifiuti 2, compreso Camporeale, hanno utilizzato l’articolo 191 del decreto 152 del 2006 "In materia di gestione dei rifiuti", che consente l’affidamento del servizio ai privati nei casi di emergenza.

(fonte: vallejatonews.it)