Con la "Indemburg" parte la sfida monrealese al mercato della birra artigianale

L'iniziativa è di Salvatore Indemburgo, giovane e con tanta voglia di fare

MONREALE, 13 febbraio – Parte da Monreale la sfida al variegato mondo delle birre artigianali, che va conquistando una fetta sempre più larga del mercato. A lanciarla è il birrificio “Indemburg” che da qualche tempo nella cittadina normanna ha aperto i battenti.

L’autore di questa iniziativa imprenditoriale è Salvatore Indemburgo, un giovane monrealese che vuole unire le sue competenze professionali (è diplomato in tecnologia alimentare, iscritto all’albo dei periti industriali di Palermo ed universitario) alla passione per la birra, ma soprattutto alla sua voglia di fare.
“L’idea di realizzare un birrificio per la produzione di birre artigianali – spiega Indemburgo a Monreale News – si materializza dietro una passione maturata negli anni. Già da diverso tempo realizzavo piccole quantità di birre per uso personale: bionde, rosse, nere, alla pesca, alla ciliegia e tante altre, anche quella senza glutine”. Adesso, però ha deciso di fare il salto di qualità e con le attrezzature che dispone il birrificio Indemburg, produce ed imbottiglia congrue quantità e diverse tipologie di birre artigianali. Il Birrificio Indedmburg si trova a Monreale in via circonvallazione, 87.

Le varietà di birre prodotte seguono le antiche tradizioni di realizzazione, dalla frammentazione del grano/orzo alla cotta, con le aggiunte di luppoli, lieviti ed aromi naturali, senza nessuna aggiunta di conservanti, anidride carbonica e tanto meno di sostanze chimiche. La birra artigianale si distingue da quella industriale in quanto non subisce nessun processo né di pastorizzazione né di filtrazione, per cui rientra nella normalità trovare dei residui di lieviti sul fondo bottiglia. La produzione va dalla bionda alla nera, il risultato è assicurato.