Pubblicato il bando per l'utilizzo della Casa Protetta di Fiumelato

Potrà accogliere 30 anziani non autosufficienti 

MONREALE, 12 marzo - E' stato pubblicato sulla Gazzetta dell'Unione Europea ed a giorni sarà anche sui quotidiani a tiratura nazionale, sulla Gazzetta della Regione Siciliana e sul sito "www.comune.monreale.pa.it" il bando per l'affitto della Casa protetta per anziani di Fiumelato.

Si tratta di un edificio che dopo decenni potrà finalmente tornare alla sua fruizione per finalità sociali. La data di scadenza è fissata per l'11 maggio prossimo. L'amministrazione, presieduta dal sindaco Filippo Di Matteo, ne ha voluto fortemente prevedere l'utilizzo che servirà ad accogliere 30 anziani. L'importo annuale del canone posto a base d'asta per la concessione in uso della struttura è di 99.600,00 Euro, oltre alla riserva permanente di due posti per il Comune da tenere a disposizione per casi di indigenza.

La destinazione esclusiva è per i Servizi socio assistenziali per le persone anziane. In favore degli assistiti dovranno essere predisposti i piani personalizzati di intervento. La concessione prevede l'onere della ristrutturazione e messa in opera della struttura, nonché la manutenzione ordinaria e tutte le spese di gestione. Il sindaco Filippo Di Matteo ha dichiarato di essere soddisfatto di aver portato avanti un altro punto importante del suo programma elettorale e ha affermato: «Monreale da sempre ha avuto una forte realtà associativa della terza età, che va incentivata e sostenuta. Abbiamo voluto riproporre l'utilizzo di questa struttura per aiutare ed assistere gli anziani soli e non autosufficienti.

Per questo abbiamo deciso di utilizzare le strutture e fra queste la Casa Protetta di Fiumelato, che sarà adeguata alle norme di sicurezza esistenti». La ditta, inoltre, dovrà impegnarsi a completare la struttura rendendola funzionale all'attività da svolgere, in cambio della concessione per trent'anni. L'immobile è composto da 3 piani fuori terra e da un piano cantinato destinato a riserva idrica e servizi.