Senso civico fermo al palo: cassonetti svuotati all’alba, al mattino di nuovo pieni

Ancora violate le regole sul conferimento dei rifiuti

MONREALE, 7 aprile – Per un servizio di raccolta rifiuti che, pian piano, torna ad essere efficiente, ci sono un senso civico e di rispetto delle regole che stentano a decollare. Anzi, per dirla tutta, che sono totalmente ignorati da alcuni cittadini che dimenticano le norme del vivere civile.

Le foto che pubblichiamo a corredo di questo articolo sono state scattate oggi nelle prime ore del mattino e ci mostrano i cassonetti di via Venero, nei pressi del semaforo posto all’incrocio con la circonvallazione, pieni di spazzatura. C’è un però. Quei cassonetti erano stati completamente svuotati poco più di due ore prima dagli operai della Ecogestioni (ex Ato Palermo 2), impegnati nel loro lavoro quotidiano di smaltimento dei rifiuti.
In poco più di due ore, forse dimenticando gli orari di conferimento, alcuni cittadini hanno provveduto a riempirli nuovamente, obbligando, in questo modo, gli addetti a tornare nuovamente sul posto ed effettuare nuovamente l’opera di svuotamento.

Ovviamente si tratta di una pesante zavorra all’efficacia del lavoro di smaltimento dei rifiuti, perché obbliga gli operai della ditta ad un doppio lavoro che ne penalizza in maniera pesante il risultato, facendo sì, che in altre postazioni, magari, non si arrivi a completare il lavoro.
Va ricordato che l’ordinanza sindacale relativa al conferimento, consente di depositare i rifiuti dalle 19 alle 5.

“Applicheremo un altro pesante giro di vite – fa sapere il sindaco Capizzi – per fare in modo che vengano rispettati gli orari di conferimento. Non è tollerabile che i rifiuti vengano gettati a tutte le ore del giorno, soprattutto adesso che si avvicina la stagione calda, così come non è tollerabile che si assista alla brutta pratica di gettare a terra i sacchetti nonostante i cassonetti siano vuoti”.