L'amministrazione certifica: nessun esubero di personale al Comune

Anche nel 2015 è stato rispettato il patto di stabilità

MONREALE, 9 aprile – Effettuate le verifiche imposte dalla normativa, l’amministrazione comunale ha accertato che anche quest’anno nell’ambito dell’attuale dotazione organica dell’Ente non vi è alcuna situazione di “soprannumerarietà” e che non si registrano eccedenze di personale.

Dall'elenco del personale in servizio suddiviso per aree, il Comune risulta avere in servizio 260 dipendenti a tempo indeterminato, di cui 63 a tempo parziale al 50% e quattro dirigenti, di cui uno in posizione di comando presso il Comune di Roma che provvede direttamente al pagamento degli emolumenti.

Questa è la situazione della pianta organica del Comune, fotografata e riassunta nel verbale della conferenza dei dirigenti riunitisi lo scorso 7 aprile, approvata con delibera della giunta municipale numero 89, che rappresenta, inoltre, la verifica propedeutica alla programmazione dei bisogni di personale nel triennio 2016/2018 nell'ambito della quale sarà operata quindi la dotazione organica dell'Ente. Rispetto all'anno 2014 il personale di ruolo del comune di Monreale è aumentato complessivamente di cinque unità, mentre i lavoratori in regime di part-time sono passati da un numero di 39 a 63.

Subito dopo aver deliberato in merito a questo essenziale adempimento, la giunta municipale procederà alla rideterminazione della pianta organica che dovrà inoltre tenere conto della prescrizione di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267, che prevede, seppur in maniera graduale e compatibilmente alle finanze dell'Ente locale, la prosecuzione del processo di stabilizzazione a tempo indeterminato dei precari presenti all'interno della struttura comunale che nella fattispecie sono complessivamente sessantanove, di cui sessanta lavoratori impegnati con contratto a tempo determinato part-time e nove soggetti utilizzati in attività socialmente utili.