Presentato anche a Palermo il libro “Pina Suriano – Gli Scritti”

L’edizione critica è curata da don Giuseppe Ruggirello e Giovanna Parrino

PALERMO, 9 aprile – Grande successo, giovedì sera, per la presentazione del libro “Pina Suriano – Gli Scritti”, presso le Paoline di Corso Vittorio Emanuele. L’edizione critica degli scritti della Beata, curata da don Giuseppe Rugirello e Giovanna Parrino, sbarca a Palermo, dopo la prima presentazione a Partinico.

Sono intervenuti, oltre agli autori, Grazia Tagliavia, docente presso l’Università degli studi di Palermo, in collegamento via Skype da Milano, e don Massimo Naro, docente della Facoltà teologica di Sicilia e fratello di Cataldo, arcivescovo di Monreale scomparso prematuramente nel 2006. Ha presentato l’evento suor Fernanda Di Monte, giornalista.

Grazia Tagliavia ha fornito una “lettura” femminile delle opere della Beata, inquietanti nei tratti della sofferenza legata alla malattia, che lei scrive di offrire “cantando” per amore di Dio e dei suoi sacerdoti, soprattutto i più manchevoli.
Don Massimo, che vanta una lunga conoscenza della Beata, ha inquadrato il contesto storico in cui visse Pina Suriano, l’organizzazione del tempo dell’Azione cattolica e la sua sensibilità avanzata rispetto all’epoca.