Rifiuti: aperto l'Ecocentro a Villaciambra

Sarà ospitato nei locali della delegazione comunale. E' il terzo tra Monreale e frazioni

MONREALE, 13 marzo - È stato inaugurato questa mattina nella frazione di Villaciambra il terzo ecocentro per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Alla manifestazione erano presenti, tra gli altri, oltre all' intero consiglio di Circoscrizione, il sindaco e il vicesindaco Filippo di Matteo e Salvino Caputo, il liquidatore della societa Ato Belice Ambiente, Roberto Terzo, il presidente del Consiglio Comunale Alberto Arcidiacono, il presidente del Consiglio di circoscrizione, Angelo Barna e il direttore tecnico dell'Ato, Santino Pellerito. La sede dell'Ecocentro e' stata allestita da personale della società all'interno dell'immobile che ospita la delegazione comunale.

«Dopo i risultati raggiunti in termini di notevole aumento dei livelli di raccolta differnziata a Monreale e Pioppo - ha precisato Salvino Caputo, che da presidente della societa aveva avviato le procedure per la apertura del punto di raccolta a Villacimbra - questa nuova sede ci permetterà di estendere la raccolta differenziata anche in questa parte importante e affollata del nostro territorio. La raccolta differenziata è principalmente un fatto culturale - ha continuato Caputo - e sono certo che i residenti della frazione raccoglieranno la nuova sfida e contribuiranno a migliorare il contesto ambientale del territorio di Villacimbra. Nei prossimi giorni all'interno delle scuole verrà avviata una intensa campagna di sensibilizzazione ambientale».