Salvatore Giamporcaro è il nuovo rettore del santuario della beata Pina Suriano

L'insediamento è previsto per il prossimo 15 maggio

PARTINICO, 6 maggio – Monsignor Salvatore Giamporcaro è il nuovo rettore del santuario diocesano dedicato alla beata Pina Suriano di Partinico.

L'arcivescovo di Monreale, Michele Pennisi lo ha nominato quale successore di monsignor Giuseppe Geraci, scomparso all'età di 83 anni lo scorso 16 aprile.
Il prelato, che è stato parroco anche a Pioppo per ventidue anni e a San Giuseppe Jato per otto, almeno fino al mese di giugno continuerà il servizio pastorale anche presso la Chiesa SS. degli Agonizzanti, come fa da vent’anni a questa parte. Mons. Salvatore Giamporcaro fu ordinato sacerdote il 27 giugno 1965 e da oltre cinquantanni è al servizio del mondo ecclesiastico.
L’insediamento è previsto per il prossimo 15 maggio alle ore 10.30, data che coincide anche con l'inizio dei festeggiamenti in onore della beata partinicese e che si concluderanno il 19 maggio.

In occasione della ricorrenza, la confraternita presieduta da Lorenzo Di Trapani ha già allestito il programma dei festeggiamenti.Tra i principali appuntamenti l'accoglienza della comunità di Prizzi che il prossimo 16 maggio donerà l'olio che alimenta l'ampolla votiva della beata.
Oltre alle celebrazioni eucaristiche presiedute dal parroco di Prizzi Francesco Carlino, dal reggente della comunità di San Gioacchino don Francesco Amante e dal parroco della chiesa di Sant'erasmo di Palermo, padre Carmelo Vicari, i festeggiamenti culmineranno giorno 19 con la celebrazione eucaristica tenuta alle 11 dal sacerdote Giuseppe Vasi, parroco della chiesa Maria SS. del Rosario. Nel pomeriggio, dopo la messa solenne presieduta dall'Arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, sarà la volta della processione del simulacro della beata Pina Suriano per le vie cittadine.