Le attività di “assistenza turistica” del Circolo Italia

Sono tanti i visitatori che usufruiscono della “consulenza” dei soci

MONREALE, 10 maggio - E’ il Circolo Italia che affianca il Comune ed accoglie nei suoi saloni dei gruppi di turisti provenienti dagli Stati Uniti d’America, dall’ Argentina e dalla Croazia. Il sodalizio si presta ancora una volta con grande orgoglio a recitare un ruolo nevralgico diventando luogo strategico per l’accoglienza.

Lo fa, esprimendo la sua vocazione che è anche quella di affiancare l’attività del municipio quale ambasciatore nei rapporti con i visitatori. Questa volta sono stati gli stranieri accompagnati da Melissa Cicci e Marina Di Gristina ad avere offerto i famosi cannoli di produzione di un bar cittadino che hanno contribuito con alcuni soci del circolo ad ampliare sia la conoscenza di Monreale, sia con l’approfondimento della conoscenza sul patrimonio artistico, sia sulle origini della città normanna . Una specifica iniezione di curiosità del luogo edificato da Guglielmo II che ha voluto superare tutti gli altri regnanti nel donare al mondo intero un capolavoro che porta migliaia di visitatori nella cittadina. Tante le curiosità manifestate da parte dei trenta visitatori, con altrettante risposte fornite dai presenti alle varie domande.

Il circolo Italia ,che da oltre un secolo svolge attività promossa dai vari consigli di amministrazione, con la gestione guidata da Lillo Aricò, ha intensificato la partecipazione del sodalizio alle attività degli artisti monrealesi con mostre e presentazioni di libri, come quello di Maria Sapienza. “ Il Grande Albero”.

Da far notare che il circolo, unito all’attività turistica e culturale con il Comune, è sempre aperto alle associazioni promosse anche dall’amministrazione comunale, svolgendo anche una funzione per dare risposte all’informazione turistica, come sta facendo in questi giorni nei riguardi di tanti studenti in visita culturale a Monreale.