Ordinanza del sindaco: obbligo di provvedere alla pulizia dei terreni privati

Dal 15 giugno al 15 ottobre, inoltre, divieto di bruciare frasche e stoppie

MONREALE, 10 maggio – Il sindaco Piero Capizzi ha siglato un’ordinanza sindacale con la quale si avvisano i proprietari di terreni in stato di abbandono, ubicati in tutto il territorio comunale, di provvedere urgentemente, a propria cura e spese, per la relativa pulizia, diserbamento e bonifica.

Tutto cio’ è stato reso necessario a seguito di alcuni accertamenti effettuati dalla Protezione Civile comunale che ha verificato che nel territorio comunale vi sono gravi condizioni igienico sanitarie, in quanto diversi appezzamenti di terreno di proprietà privata sono infestati da vegetazione spontanea che provoca la proliferazione di insetti pericolosi e muridi atti a provocare la diffusione di malattie anche epidemiche.

Inoltre, durante il periodo che va dal 15 giugno al 15 ottobre 2016, è vietato l’abbruciamento di stoppie, frasche, cespugli, residui di colture agrarie e di altre lavorazioni, di pascoli nudi, cespugliati o alberati e incolti; E’ vietato gettare dai veicoli o abbandonare sul terreno, fiammiferi e materiale. I conducenti di automezzi dotati di marmitta catalitica dovranno evitare le fermate del mezzo a caldo in prossimità di luoghi ove sono presenti accumuli di materiale infiammabile.

L’amministrazione si riserva di attivare sistematici controlli circa gli adempimenti prescritti. In caso di inadempienza, oltre altre alle eventuali responsabilità di carattere penale, saranno applicate le seguenti sanzioni amministrative secondo quanto previsto dall’articolo 16 della legge 24.11.81 n° 689:

Per la mancata pulizia delle aree incolte
da € 25,00 a € 500,00 – art. 7/bis del D.Lgs n° 267 del 18.08.2000, integrato dal D.L. 31/03/2003 n° 50, convertito con Legge 20 maggio 2003, n° 116;
Mancata pulizia delle aree incolte interessanti fronti stradali di pubblico transito
da € 169,00 a € 679,00 – art. 29 comma 1, 2, 3 e 4 del c.d.s.
Mancata pulizia delle aree incolte, da rifiuti vari ivi presenti o depositati
da € 105,00 a € 620,00 – 255 del D.Lgs n° 155/06;
Per procurato incendio nel periodo 15 Giugno – 15 Ottobre,
da € 1032,00 a € 10.329,00 – Legge 335/2000
La Polizia Municipale, i Carabinieri, le Guardie Forestali e i VV.F dovranno vigilare sulla esecuzione della presente ordinanza.