Positivo il bilancio della vigilanza nelle scuole effettuata dai carabinieri in congedo

Una garanzia di sicurezza grazie ad un’attività svolta con costanza e dedizione

MONREALE, 12 maggio – E’ estremamente positivo il bilancio dell’attività condotta dall’Associazione Nazionale Carabinieri nei pressi delle scuole cittadine a vigilanza della regolarità di ingresso e di uscita degli studenti.

Un’attività condotta ormai da diversi mesi, che ha fatto in modo di garantire che tutto si svolgesse quotidianamente senza problemi, grazie al lavoro di supporto alla Polizia Municipale svolto da alcuni carabinieri in congedo, che hanno presidiato i cancelli scolastici degli istituti cittadini e quando è stato possibile pure in alcune frazioni, contribuendo a garantire sicurezza e tranquillità.

Un’attività ispirata al vecchio principio secondo il quale “quattro occhi vedono meglio di due”, che è servita al semplice attraversamento stradale in sicurezza per i bambini che entravano o uscivano da scuola, ma anche, particolare importante, ad evitare piccoli episodi di bullismo.
In qualche caso è bastato un piccolo ammonimento degli attenti operatori, indirizzato a qualche ragazzino un po’ più irrequieto, per fare in modo che tutto si svolgesse serenamente.

Agli operatori di questo importante servizio sono arrivate le congratulazioni dell’amministrazione comunale, ma anche dei vertici dell’Arma. Tutti consapevoli di essere in presenza di un importante servizio di grande impatto e dal grande significato sociale.