Installata finalmente la pensilina al capolinea del 389

Capizzi: “Anche se con tempi lunghi, i risultati arrivano”

MONREALE, 20 maggio – Il “parto” è stato lungo e laborioso, ma alla fine è andato a buon fine. In ritardo rispetto alle intemperie invernali, in anticipo rispetto al solleone estivo. E’ la pensilina Amat del capolinea del 389, che, finalmente, da oggi è entrata in funzione e che riparerà studenti, turisti ed utenti vari che attendono di prendere l’autobus per Palermo.

La pensilina è stata fornita dall’azienda di via Roccazzo, quindi senza costi per il Comune, che ha provveduto soltanto al trasporto ed al montaggio. La sede individuata per la sua ubicazione è quella del marciapiede panoramico a ridosso della ringhiera e non quella dell’area adiacente l’ex Albergo dei Poveri di piazza Vittorio Veneto, come sembrava in un primo momento.
Della questione, si erano occupati in molti: tra consiglieri comunali d’opposizione, che lamentavano i lunghi ritardi per la collocazione della struttura, ma soprattutto semplici cittadini, che attraverso i social network avevano sottolineato a più riprese la necessità di poterne disporre per evitare di lasciare gli utenti in balìa degli agenti atmosferici durante le (purtroppo lunghe) attese del bus in direzione del capoluogo.

Soddisfatto il sindaco Capizzi: “Anche se con tempi lunghi – afferma – i risultati piano piano arrivano. Segno che il Comune di Monreale, che fino a qualche tempo fa non veniva nemmeno ascoltato dall’Amat, a causa di un contenzioso, sta, via via, recuperando credibilità con l’azienda, grazie anche all’autorevole intervento del comune di Palermo. Sono piccoli segnali di risveglio di questa città che progressivamente si va realizzando. Ringrazio per la disponibilità il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando ed il presidente dell’Amat, Antonio Gristina con cui abbiamo già istituito un tavolo per il miglioramento di servizio che fino al settembre 2014 non esisteva e che adesso, invece, pur se non ottimale, riesce a collegare Palermo a Monreale”.