“Giovani assistenti in riabilitazione equestre”, tredici i ragazzi monrealesi che hanno conseguito l'attestato

Il corso è stato organizzato dall'associazione TED formazione professionale

MONREALE, 20 maggio – Sono tredici i ragazzi monrealesi che stamattina hanno conseguito l’attestato di qualifica professionale, riconosciuto in tutto il territorio dell’UE, di assistenti in riabilitazione equestre.

L’esame, consistente in due prove una scritta e una orale, si è svolto nei locali della sede operativa dell’associazione Ted di via Baronio Manfredi 27, presso la Casa del Sorriso. Il corso, che ha avuto una durata di 700 ore e che ha visto la partecipazione di ben 20 ragazzi, è stato finalizzato a plasmare una figura professionale attualmente poco conosciuta ma in forte espansione nelle strutture specializzate in queste attività.

La commissione esaminatrice, composta dal funzionario del dipartimento di istruzione e formazione Mirella Manfrè nella qualità di Presidente e dai docenti dell'ente di formazione Giuseppe Lo Muto, Carmela Giurintano, Marcello Di Fatta e Rita Parisi, si dichiara soddisfatta degli ottimi risultati ottenuti e dell’interesse dimostrato dai ragazzi.

“L’assistente in riabilitazione equestre – così si esprime il docente Giuseppe Lo Muto – si occupa di coadiuvare l’istruttore attraverso l’organizzazione e la gestione di attività di ippoterapia sia individuali che collettive rivolte a soggetti di tutte le età e con particolare attenzione a soggetti diversamente abili. I ragazzi stessi potranno diventare promotori di questo settore che negli ultimi anni ha riscosso grande successo.”

L’associazione Ted, sempre in prima fila nel campo della formazione professionale e da diversi anni fortemente impegnata nel contesto territoriale monrealese, è pronta ad accogliere giovani inoccupati e disoccupati nei nuovi corsi dell’offerta formativa 2016-2017 che apriranno le porte alle iscrizioni già a partire dal mese di luglio.