Rifiuti, il Comune avvia un piano sperimentale di raccolta differenziata "porta a porta "

La proposta è stata avanzata dall'assessore Giuseppe Cangemi

MONREALE, 21 maggio – Con un atto di indirizzo su proposta dell'assessore all'Igiene Urbana, Giuseppe Cangemi, l'amministrazione comunale ha dato mandato al comparto tecnico dell'area Gestione del Territorio di avviare in via sperimentale un piano di raccolta differenziata "porta a porta " in alcune zone del territorio comunale.

Dopo aver effettuato, infatti, un apposito studio di fattibilità, entro quindici giorni dall'approvazione del suddetto atto di indirizzo verrà predisposto in via definitiva il piano di avvio e gestione in via sperimentale di questa importante iniziativa.
Si tratta di un'importante decisione con cui l'amministrazione comunale, a guida Capizzi, ha individuato nel metodo di raccolta differenziata "porta a porta" il progetto idoneo a realizzare un progetto sperimentale per l'incentivazione di un percorso virtuoso di raccolta differenziata domiciliare integrata dei rifiuti.

Con l'adozione di questa pratica l'amministrazione mira non solo ad incrementare sensibilmente le percentuali di raccolta differenziata ma a consentire, inoltre, una diminuzione dei rifiuti urbani indifferenziati, privilegiando la prevenzione della produzione di rifiuti, il riutilizzo dei prodotti nonchè il recupero dei rifiuti stessi.
Il progetto sperimentale con cui si avvierà il porta a porta interesserà in una prima fase soltanto alcune zone del territorio comunale per estendersi subito dopo i primi mesi di sperimentazione e dopo la valutazione dei risultati ottenuti ad ulteriori porzioni del territorio comunale.
" Con questo atto di indirizzo - afferma l'Assessore all'Igiene Urbana Giuseppe Cangemi - diamo avvio ad un percorso davvero innovativo ed importante per Monreale volto soprattutto all'aumento delle percentuali di raccolta differenziata consentendo così una riduzione dei quantitativi dei rifiuti urbani indifferenziati. Abbiamo individuato infatti nel sistema di raccolta differenziata porta a porta il metodo più efficace per raggiungere in breve tempo percentuali di raccolta differenziata più alte così come previsto dalla recente normativa. Sarà un progetto innovativo che nella prima fase, in quanto sperimentale, riguarderà soltanto alcune zone del territorio comunale e che, superata la fase sperimentale, ci prefiggiamo di estendere a tutto il territorio. A breve dunque, ultimato il piano, daremo avvio ad una fase di informazione e sensibilizzazione dell'utenza interessata dall'avvio del progetto mediante incontri pubblici ed iniziative di informazione capillare nelle zone interessate. Ma le novità non si fermano qui - annuncia l'Assessore - abbiamo anche intenzione di attuare altre iniziative a breve ed in particolare il potenziamento degli ecocentri comunali prevedendone anche l'apertura pomeridiana in modo da rafforzare il sistema di raccolta integrativo di raccolta differenziata consentendo di rafforzare il meccanismo di coinvolgimento dell'utenza. Ma oltre a tutto ciò miglioreremo alcune postazioni di raccolta per le quali abbiamo già dato il via alle procedure di acquisto di nuovi cassonetti in modo da migliorare il decoro urbano e l'efficienza delle stesse.
A tutto ciò si aggiungeranno postazioni mobili per il ritiro dei rifiuti ingombranti insieme al ritiro a domicilio degli stessi già attivo."
Per il Sindaco Piero Capizzi "Si tratta di iniziative importanti intraprese nel settore dell'Igiene Urbana che sicuramente dimostrano l'impegno quotidiano che sin da quando ci siamo insediati e soprattutto in questi ultimi mesi abbiamo impiegato in questo settore e che oggi ci permette di cominciare a pianificare e mettere in campo azioni e strategie di intervento davvero rilevanti e innovative per Monreale."