Dalla giunta arriva l’ok al piano triennale delle opere pubbliche

Capizzi: “Priorità alla manutenzione di immobili, strade comunali e reti idriche”

MONREALE, 26 maggio – La giunta comunale presieduta dal sindaco Piero Capizzi ha dato l’ok allo schema del programma triennale 2016-2018 riguardante opere pubbliche e lavori di manutenzione che prenderanno inizio entro l’anno.

I lavori, predisposti dall’Area V Pianificazione del Territorio diretta dall’architetto Nicolò Cangemi, come sottolinea una nota del Comune, potranno avere importanti risvolti nell’ambito pubblico e sociale.
“Si tratta di un piano triennale che intende valorizzare la città e il suo vasto patrimonio artistico e paesagistico - ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi - riqualificando gli spazi storico-monumentali con l’obiettivo di aumentare l’afflusso turistico, culturale e imprenditoriale del territorio, valorizzando il patrimonio Le risorse finanziarie disponibili, erogate dallo Stato, dalla Regione e dall’Unione Europea ammontano a 209.480.800 euro e prevedono un programma di manutenzione e ricostruzione di numerose opere pubbliche tra cui la manutenzione di immobili e strade comunali, reti idriche, illuminazione pubblica, edilizia scolastica.

Il piano straordinario di edilizia sociale prevede la ristrutturazione del presidio sanitario veterinario, la riqualificazione del campo sportivo Conca d’Oro e di un centro servizi per la collettività nella frazione di Aquino. Per concludere la sistemazione della Villa Belvedere e la manutenzione dei tetti e prospetti esterni dello storico Complesso monumentale Guglielmo II. Fra le altre opere previste vi sono anche: la costruzione di un parcheggio nella zona retrostante la piazza di Aquino, la costruzione della condotta adduttrice di Giacalone.
Per quanto riguarda il turismo è prevista la realizzazione di nuovi pannelli informativi e nuova segnaletica per una maggiore fruizione del patrimonio artistico. Ed ancora la riqualificazione urbana dei quartieri storici : Carrubbella, Ciambra, Pozzillo e Carmine.