Pubblicato l'avviso che porterà all'accatastamento dei 16 alloggi popolari

Il termine di scadenza per le manifestazioni d'interesse è fissato per le 13 del prossimo 15 giugno

MONREALE, 26 maggio - L'amministrazione comunale ha emanato un “avviso esplorativo” attraverso il quale procederà all'affidamento dell'incarico per l'accatastamento dei sedici alloggi popolari e delle relative pertinenze, nonché l'inserimento in mappa del nuovo segmento viario a valle degli alloggi di via Santa Liberata.

Per procedere ai lavori, si avvarrà quindi di un soggetto esterno al quale l'incarico sarà affidato secondo i criteri fissati dal nuovo decreto legislativo 18 aprile 2016, numero 50 e più specificatamente secondo il criterio che disciplina l'affidamento e l'esecuzione di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria (articolo 36).

Il compenso stimato per l’espletamento dell’incarico in questione risulta determinato in complessivi 15.084 euro, oltre oneri previdenziali e Iva secondo legge, da assoggettare a ribasso. La relativa spesa troverà copertura finanziaria nelle risorse disponibili per la realizzazione dei medesimi alloggi popolari, senza quindi comportare nessun ulteriore onere a carico del bilancio comunale.
Tutto parte dall'esigenza di effettuare una ricognizione sul patrimonio abitativo realizzato ma non si può certo escludere una eventuale attività di alienazione del patrimonio delle case popolari che consentirebbe, inoltre, a chi vi abita di diventare proprietario.
L'attribuzione ad un immobile della pertinente classe catastale, quindi, è un parametro indispensabile non soltanto per scongiurare la presenza di “case fantasma”, cioè inesistenti per il catasto, ma anche per consentire l'identificazione del grado di produttività delle singole unità immobiliari che verranno quindi distinte secondo le loro reali caratteristiche (intrinseche, estrinseche e contestuali) che determineranno infine anche il livello di reddito ordinario derivante.

L’operatore economico che intenda proporre la propria candidatura dovrà comunicare, secondo i contenuti dell'avviso esplorativo pubblicato sul sito istituzionale del Comune, entro il termine perentorio delle ore 13 del prossimo 15 giugno la disponibilità a partecipare alla procedura, dichiarando la insussistenza a proprio carico dei “motivi di esclusione” previsti dal “nuovo” Codice dei contratti.
I selezionati poi saranno contemporaneamente invitati a presentare l’offerta oggetto della negoziazione mediante una specifica lettera che l'amministrazione comunale invierà tramite posta elettronica certificata e che conterrà gli elementi essenziali delle prestazioni richieste.
Nel caso in cui dovessero pervenire all'amministrazione oltre dieci manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura, l'Ente procederà alla selezione dei soggetti da invitare tramite un sorteggio pubblico.
Il servizio sarà aggiudicato all’operatore economico che avrà offerto le condizioni più vantaggiose, secondo il criterio del prezzo più basso, ai sensi dell’articolo 95 del decreto legislativo 50/2016.