Esperienza conclusa, le stagiste dell’Università lasciano l’ufficio stampa del Comune

Miriana Di Paola ed Elena Di Cara hanno terminato il monte ore a loro destinato

MONREALE, 7 giugno – Più che positivo il bilancio del tirocinio formativo che Miriana Di Paola ed Elena Di Cara, studentesse del corso di studi in Scienze della Comunicazione – Media e Istituzioni, hanno condotto all’Ufficio Stampa del Comune di Monreale.

Ormai da qualche anno il Comune della cittadina normanna, grazie alla convenzione che è stata siglata tra il settore Risorse Umane e l'Università degli studi di Palermo, ospita ogni anno nei propri uffici tre laureandi che effettuano il tirocinio formativo.
“Siamo soddisfatti – ha detto il sindaco Piero Capizzi – dell'ottimo lavoro che questi ragazzi svolgono all'interno dei nostri uffici. È importante che i giovani conoscano la struttura amministrativa per iniziare bene il loro percorso lavorativo. Per questo mettiamo volentieri a disposizione degli universitari le nostre risorse. Inoltre abbiamo stipulato convenzioni anche con altre atenei italiani per allargare questa splendida esperienza anche ad altre realtà oltre il nostro territorio”.
Miriana Di Paola ed Elena Di Cara hanno dunque concluso il loro lavoro, durato 100 ore, nel quale hanno messo a frutto il loro studio imparando sul campo la comunicazione istituzionale: ossia la stesura di comunicati stampa, articoli giornalistici, interviste, e organizzazione e promozione di eventi culturali.
“Grazie a questa esperienza formativa e lavorativa abbiamo partecipato a molti eventi artistico-culturali ed istituzionali - racconta Elena Di Cara - che ci hanno permesso di conoscere non soltanto varie illustre personalità, ma soprattutto di farci conoscere e di mettere in atto le competenze comunicative ed organizzative apprese lungo il percorso”.
“La mia esperienza all'interno dell’Ufficio Stampa del Comune di Monreale - le fa eco Miriana Di Paola - è stata fortemente formativa. Durante il tirocinio ho compreso realmente il significato dell’attività professionale del giornalista, la quale intendo svolgere nella mia futura carriera lavorativa”.