Rifiuti: Siculiana indisponibile, Monreale conferirà a Catania fino al 30 giugno

Dal 1° luglio, però, si potrebbe scaricare a Bellolampo

MONREALE, 8 giugno – La notizia non è di quelle più confortanti per le casse monrealesi: il conferimento dei rifiuti non potrà avvenire più presso la contrada Matarano di Siculiana, ma sarà “dirottato” verso quella di “Sicula Trasporti” di Catania.

E’ quanto disposto dall’ordinanza firmata ieri dal presidente della Regione, Rosario Crocetta, che rimodula il conferimento in discarica di tutti i comuni della Sicilia. Monreale, appartenente all’ex Ato Palermo 2 e adesso alla Srr “Palermo Provincia Ovest”, così come tanti altri comuni non potrà più dirigersi nell’impianto gestito dai fratelli “Catanzaro” nell’agrigentino, poiché questo necessita dell’installazione del sistema di biostabilizzazione, quello, in pratica, che serve a dividere i rifiuti da mandare in discarica da quelli da destinare al riciclo.

Il governo della Regione, pertanto, aveva la necessità di individuare una nuova sede per il conferimento, trovandola, come detto, nell’impianto catanese. Perlomeno fino al 30 giugno, così come recita l’ordinanza. Dal 1° luglio (e fino al 30 novembre) la destinazione, molto più comoda, dovrebbe essere quella di Bellolampo.
Per una ventina di giorni, pertanto ogni “viaggio” passerà dai 260 ai 460 chilometri, con un inevitabile aggravio di costi. La maggiorazione, soprattutto in termini di carburante, però, non dovrebbe comportare un aumento del costo del servizio, poiché l’accordo con la Ecogestioni prevedrebbe anche una sorta di margine di oscillazione.