Sp20, la situazione è sempre critica: il degrado cresce ogni giorno

Discariche abusive ed una pericolosa frana sulle cui cause si indaga. LE FOTO

MONREALE, 9 giugno – Continuano a non avere pace le condizioni della SP20, che collega Giacalone a San Giuseppe Jato, interessata, ormai da almeno tre mesi da un movimento franoso che compromette la viabilità e determina il restringimento della sede stradale.

La frana si trova all’incirca all’altezza del chilometro 5, sulle cui cause gli addetti ai lavori stanno indagando, senza escludere elementi di colpevolezza causati da lavori edili a monte della strada.
L’avvento della bella stagione ha fortunatamente migliorato le condizioni generali, considerato che durante l’inverno appena trascorso le piogge determinavano un continuo scorrere dell’acqua che rendeva ancora più pericolosa la circolazione stradale.
Come se non bastasse, però, l’arteria, come sanno tutti coloro che la percorrono spesso, è teatro di sempre presenti discariche abusive dove si trova di tutto, carcasse di animali in putrefazione comprese.
Protesta il comitato spontaneo di modifica dei confini territoriali (la zona pur appartenendo al Comune di Monreale è molto più vicina a San Giuseppe Jato. “Proprio questa stato “ibrido – afferma il vicepresidente Giuseppe Paviglianiti – fa sì che questa assomigli sempre di più ad una terra di nessuno. Chiediamo che le istituzioni si occupino di questa situazione incresciosa che determina tanti disagi a noi residenti”.