Buca di via Alcide De Gasperi, il Comune ci mette una “pezza”

Un rattoppo alla meno peggio, in attesa – si spera – di una sistemazione definitiva

MONREALE, 21 giugno - La buca della stradina che fiancheggia la via Alcide De Gasperi è stata “rattoppata”. Lavori che, per quanto non siano risolutivi della problematica, serviranno - almeno nell'immediato - a scongiurare incidenti e cadute rovinose.

Se non fosse stato preso questo “momentaneo” accorgimento, infatti, quella “trappola” per passanti e conducenti che, così come descritto nel nostro precedente articolo (leggilo qui), appariva caratterizzata da misure sproporzionate sia in termini di larghezza che di profondità, avrebbe continuato a rappresentare un ingente pericolo per l'incolumità dei cittadini ed allo stesso tempo per le casse del Comune.

L’amministrazione, quindi, pochi giorni dopo le assordanti e ripetute lamentele dei residenti, rendendosi conto della minaccia rappresentata da quella voragine, ha provveduto a tamponare la situazione riempendo la buca con del materiale di risulta. Una riparazione “accomodante” che anche dal punto di vista estetico rappresenta un vero pugno nell'occhio ma della quale, almeno per il momento, siamo costretti ad accontentarci visto che le cattive condizioni dell'asfalto rappresentano ormai una problematica assai diffusa, che investe buona parte delle vie cittadine.

Meglio una pezza che strade gruviera. Una piccolissima risposta da parte dell’amministrazione che, tentando di uscire dal collo della bottiglia dell'annosa questione, quantomeno dimostra di non rimanere sorda alle sollecitazioni ed alle legittime pretese dei monrealesi.
Che sia l’inizio di un cammino volto a consolidare il dialogo tra cittadini e amministrazione?