Servizi legali del Comune, aggiudicatario definitivo è l'avvocato Claudio Trovato

Ha offerto un ribasso del 58 per cento sull'importo di 48 mila euro a base d'asta

MONREALE, 21 giugno – Dopo il parere contrario espresso recentemente dal Tar per la richiesta di sospensiva avanzata dall'Ordine degli avvocati di Palermo, la centrale unica di committenza, guidata da Nicolò Cangemi, ha proceduto all'aggiudicazione definitiva del servizio giuridico-legale del Comune.

Aggiudicatario della procedura è l'avvocato cassazionista, 49enne, Claudio Trovato, del Foro di Palermo che sull'importo fissato a base d'asta pari a 48 mila euro ha offerto un ribasso del 58 per cento.

Con l'affidamento definitivo, il professionista è stato quindi incaricato della gestione del contenzioso che comprende la rappresentanza in giudizio, patrocinio legale, assistenza e difesa in tutte le controversie attive e passive del comune di Monreale nei giudizi civili, del lavoro, amministrativi e contabili (compresi procedimenti speciali, monitori, di opposizione) di competenza del Giudice Ordinario e delle magistrature speciali.
Inoltre, dovrà garantire il supporto giuridico-legale ai vari uffici dell'Ente, anche con la resa di pareri scritti, in merito alla correttezza degli atti e/o delle procedure da adottare per questioni di particolare rilevanza a tutela del Comune così come anche ai fini della prevenzione del contenzioso.

L'avvocato Trovato, che ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi
di Palermo con votazione 110/110 e lode, ha ricoperto in passato l'incarico di consulente e fiduciario di numerose amministrazioni locali ed è stato vincitore di cinque gare e selezioni ad evidenza pubblica per la gestione di servizi legali dei Comuni di Palma di Montechiaro, Castrofilippo, Polizzi Generosa , Altavilla Milicia e Riscossione Sicilia S.p.A.

Claudio Trovato, inoltre, è vice Pretore Onorario ed ha ricoperto il ruolo di consulente della Commissione Regionale Antimafia, Presidente dell’ISEL, di presidente del consiglio di amministrazione del Consorzio Sviluppo e Legalità di Palermo, di componente della Commissione Edilizia del comune di Castellammare del Golfo durante il periodo di commissariamento straordinario, di componente della Commissione ex art. 5 per l’assegnazione di Fondi pubblici (presieduta da Leopoldo Falco, Prefetto di Trapani), di legale unico vincitore di pubbliche selezioni dei comuni in Amministrazione Straordinaria di Castrofilippo, Polizzi Generosa Altavilla Milicia e Palma di Montechiaro, di amministratore giudiziario fiduciario del Tribunale di Palermo e dell’Agenzia Nazionale per la Gestione dei Beni Sequestrati e Confiscati.
Ha curato testi giuridici in materia di enti locali ed è direttore editoriale della banca dati giuridica “Iusitalia” e presidente e componente di O.I.V.