Il Comune licenzia un dipendente: a suo carico un provvedimento disciplinare

La procedura, conclusa dalla Giunta, è stata avviata dall'ufficio Procedimenti Disciplinari

MONREALE, 21 giugno - La Giunta municipale presieduta dal sindaco Piero Capizzi ha deliberato lo scorso 17 giugno il licenziamento di G.R., 60enne monrealese, dipendente comunale a tempo pieno ed indeterminato.

La procedura di licenziamento era stata avviata nei confronti del dipendente dall'ufficio Procedimenti Disciplinari che dopo aver espletato la fase istruttoria e garantito l'esercizio del diritto di difesa, ha dichiarato l'uomo - che all'interno dell'amministrazione comunale ricopriva la qualifica di istruttore tecnico, categoria “C” - responsabile della violazione ascrittagli, non ravvisando nei termini dell'opposizione presentata dallo stesso dipendente elementi idonei alla rivisitazione del medesimo procedimento.

L'ufficio, quindi dopo il preavviso destinato al dipendente in questione, nei tempi e secondo le modalità previsti dal contratto di lavoro, ha indirizzato l'atto alla giunta municipale per la ratifica finale del recesso unilaterale del rapporto di lavoro.
La questione adesso dal punto di vista economico sarà conclusa dagli uffici delle Risorse Umane che provvederanno alla liquidazione delle residue competenze maturate dal dipendente con particolare riferimento al rateo della tredicesima mensilità.
G. R., peraltro, impugnerà il provvedimento. Rivolgendosi ad un legale, infatti, ha già chiesto l’annullamento del provvedimento di licenziamento, ritenendo illegittimo e nulla il provvedimento stesso.