C’era una volta la Galleria Cirba…

Ad oggi rappresenta solo uno sperpero di soldi pubblici. LE FOTO

MONREALE, 26 giugno – La galleria costruita nel tratto stradale che collega piazzale Cirba a via Linea Ferrata è ormai chiusa al traffico da anni. Realizzata con fondi comunali, fu riaperta nell’aprile del 2009 per mano dell’amministrazione di Gullo, dopo ben 40 anni di stallo.

L’opera fu restaurata e aperta al pubblico con l’obiettivo di snellire il traffico della circonvallazione e di permettere ai conducenti di raggiungere in poco tempo le periferiche campagne del paese. Nel 2014 la situazione degenerò: copiose infiltrazioni d’acqua al suo interno misero rovinosamente in pericolo la viabilità del raccordo che fu chiuso al pubblico e mai più riaperto.
Nel 2015, l’ingresso della galleria si ridusse ad una discarica a cielo aperto, rifiuti di ogni genere vennero depositati e la zona fu sequestrata in attesa di una ditta che si occupasse dello sgombero.

Parzialmente bonificata, dopo il dissequestro e l’evacuazione dei rifiuti per opera della T.E.S., la zona venne finalmente liberata ma un triste epilogo attende la galleria che, pochi mesi dopo, venne profanata dal furto dei cavi di rame che ne compromisero irrimediabilmente l’illuminazione.
Oggi la situazione attuale non è delle più felici, la galleria è dismessa e trascurata, persiste ancora qualche isola di rifiuti qua e là, è avvolta da sterpaglie e alberi che in alcuni tratti hanno ormai preso il sopravvento, il semaforo non esiste più e regna il buio pesto.
Una nota positiva riguarda l'ingresso che è stato finalmente svincolato dai rifiuti facilitando e semplificando in questo modo una possibile e auspicabile opera di bonifica dell'area.

Una nota dolente invece l'illuminazione. E' prassi consolidata il furto dei cavi di rame che ha ormai lasciato al buio parecchie zone del paese, un'emergenza alla quale il Comune non riesce ancora ad opporre una valida soluzione a causa della cospicua quantità di soldi necessaria a ripristinare la luce delle strade monrealesi.
Tutt'oggi, però, nessun intervento è stato posto in essere per riavviare la funzionalità del tratto nonostante le intenzioni dell'attuale amministrazione che aveva sostenuto la volontà di prevedere in bilancio le somme per la ristrutturazione.
La galleria della Cirba oggi è uno dei tanti simboli di sperpero di denaro pubblico, una spesa che grava sulle spalle dei contribuenti e che alimenta la loro sfiducia nei confronti delle istituzioni.