La giunta Capizzi approva il Documento Unico di Programmazione

È stato redatto dall’Area Gestione Risorse, coordinata dal segretario generale

MONREALE, 19 luglio – La giunta comunale presieduta dal sindaco Piero Capizzi oggi pomeriggio ha approvato la delibera contenente il Documento Unico di Programmazione, denominato DUP, redatto dall’Area Gestione Risorse guidata dal segretario generale del comune Domenica Ficano.

L’amministrazione comunale nel portare avanti la propria gestione secondo un principio di programmazione, ha redatto il documento a seguito di alcune conferenze di servizio nelle quali il segretario Ficano ha coinvolto funzionari e dirigenti che sono stati chiamati ad esprimere le loro proposte alla luce della loro esperienza amministrativa.

IL DUP si compone di una sezione strategica che sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato e individua gli indirizzi strategici dell’ente per l’intero mandato amministrativo. Il documento costituisce il presupposto per l’approvazione del bilancio di previsione e descrive gli obiettivi e le strategie di governo dell’amministrazione comunale, indica le misure economiche finanziarie e gestionali con cui si potranno realizzare e prescrive gli obiettivi operativi dell’ente che dovranno essere tradotti nel piano esecutivo di gestione assegnato ai dirigenti ed ai dipendenti del comune. Precede l’elaborazione del bilancio di previsione annuale e poliennale e deve giustificare la coerenza delle politiche locali con la programmazione europea, nazionale e regionale.