Aeroporto “Falcone Borsellino”, inaugurata nuova hall dell’area arrivi

L’area è di quasi tremila metri quadrati, completamente rinnovata

CINISI, 20 luglio - Un'area di quasi tremila metri quadrati completamente rinnovata, racchiusa da una grande vetrata fronte mare, con impianti tecnici innovativi e 330 lampadine a Led. L'aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo inaugura la nuova Hall Arrivi alla presenza dei vertici della Gesap, la società di gestione, del presidente dell'Enac Vito Riggio, del vicepresidente dell'Ars Giuseppe Lupo, del sindaco metropolitano di Palermo Leoluca Orlando, di numerosi primi cittadini dell'area metropolitana e delle autorità religiose e militari.

Presente anche il vicario della diocesi di Monreale, nel cui territorio ricade lo scalo aeroportuale, monsignor Antonino Dolce. È stata una cerimonia in grande stile quella per il nuovo spazio che ospiterà 12 box per il noleggio auto, un bar che passa da 70 a 200 metri quadrati, 50 posti a sedere per i passeggeri, un info point e uno spazio giochi dedicato ai bambini.
"È una bella opera - ha commentato Riggio - che dimostra come sia possibile fare un ottimo lavoro anche dal punto di vista estetico. I lavori si erano bloccati nel 2009 e la Gesap ha avuto il merito di farli ripartire, consegnandoli con due mesi di anticipo". "Un nuovo passo in avanti per lo scalo - ha spiegato il presidente di Gesap, Fabio Giambrone -. Un mese fa abbiamo inaugurato i nuovi varchi per le partenze e oggi la Hall per i passeggeri con 70 giorni di anticipo. Palermo è il secondo scalo a livello nazionale per crescita di utenti".
L'opera comprende 3.300 metri quadrati di pavimenti in grès porcellanato, un controsoffitto metallico con tappetino fino assorbente, pareti in gesso fibrorinforzato, 11 chilometri di cavi elettrici e un nuovo impianto di rilevazione incendi.
"La nuova gestione merita il nostro plauso - ha commentato Orlando - ha risanato il bilancio riportandolo in utile per tre anni consecutivi. L'aeroporto è la porta del turismo di tutto il territorio, come dimostra la presenza di tanti sindaci. Per il 2 giugno questo scalo ha fatto segnare il record nazionale di presenze straniere e questo impone spazi grandi come quello inaugurato oggi. Le banche ci chiedono di finanziare gli investimenti e il piano economico sarà rispettato".
L'aeroporto di Palermo ha fatto segnare nel mese di giugno un incremento del 9,95% dei passeggeri con 517.178 transiti, pari a una media di 1.500 passeggeri in più al giorno. Da gennaio a giugno il traffico internazionale complessivo è stato di 453.896 passeggeri, con una crescita di 81 mila transiti rispetto al 2015.
Per dicembre 2016 è prevista l'ultimazione dei lavori della terza sala check-in, della nuova rete Itc, delle cabine elettriche, degli impianti meccanici e dell'ampliamento della sala riconsegna bagagli.
(ITALPRESS)