Fiamme dalla Panoramica della Rocca, tre ore di paura alla Carrubbella

Abitazioni minacciate, efficace l'intervento degli addetti ai lavori. LE FOTO

MONREALE, 21 luglio – Sono state tre ore di inferno, nel senso letterale della parola. Tre ore durante le quali i residenti del quartiere Carrubbella hanno temuto di vedere le proprie abitazioni aggredite dalle fiamme per colpa, ci vuol poco ad affermarlo, di qualche sconsiderato.

Alla fine, tanta, ma tanta, paura, ma fortunatamente nessun danno di rilievo alle case. In fumo è andata una vasta area compresa tra la panoramica Rocca-Monreale e, appunto, le abitazioni del quartiere Carrubbella. Se è finita così, però, lo si deve alla tempestività ed all’efficacia degli addetti ai lavori, che hanno lavorato senza sosta e senza guardare al pericolo, né alle difficoltà logistiche, malgrado un caldo asfissiante e l’aria resa irrespirabile dal fumo.
Il rogo si è propagato intorno alle 15 dalla panoramica, all’altezza del ristorante “La Fontana del Drago”. Da lì, via via, si è propagato risalendo la montagna in direzione dell’abitato. I soccorsi sono scattati immediati e nel giro di poco tempo sul posto si trovavano gli uomini dell’associazione Overland, quella della Forestale e i vigili del Fuoco. Questi ultimi si sono occupati, essenzialmente, di mettere in sicurezza la zona che circondava le abitazioni, dovendo, a volte, entrare in alcune proprietà nella quali i padroni di casa erano assenti, perchè magari in vacanza.
Per gli uomini della Forestale, invece, la zona di competenza è stata quella della montagna che con la sua macchia mediterranea è stata devastata e ridotta ad un ammasso di sterpaglie annerite.
Alla fine, dopo oltre tre ore di lavoro, la situazione è tornata sotto controllo e, dopo la bonifica, il pericolo poteva considerarsi scampato. Restano soltanto la rabbia e la grande amarezza per un paesaggio che adesso sembra spettrale e per le coronarie di molti residenti che sono state messe a dura prova.