Un nuovo codice di comportamento per i dipendenti comunali

Il documento è stato approvato dalla giunta

MONREALE, 10 agosto – La giunta comunale presieduta dal sindaco Piero Capizzi, nella seduta di ieri, ha approvato la delibera che introduce le disposizioni specifiche ed integrative del Codice di Comportamento del personale comunale.

Il documento evidenzia i doveri di comportamento dei dipendenti della pubblica amministrazione, la cui violazione è fonte di responsabilità disciplinare. Tra i principali doveri a carico dei dipendenti si ricordano i seguenti: diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta. Il provvedimento proposto dal segretario generale Domenica Ficano quale autorità comunale anticorruzione è composto da 17 articoli che vanno dalle disposizioni di carattere generale, ambito di applicazione, partecipazione ad associazioni e organizzazioni tranne che si tratti di partiti politici o sindacati, comunicazione degli interessi finanziari e risoluzione conflitti di interesse, obbligo di astensione a decisioni o attività che possano coinvolgere interessi del dipendente, prevenzione della corruzione e tutela del dipendente che segnala illeciti.

Il dipendente inoltre, è tenuto a rispettare le prescrizioni contenute nel piano triennale per la prevenzione della corruzione, trasparenza e tracciabilità. Tra gli altri articoli vi è anche l’obbligo di astensione, comportamento nei rapporti privati, comportamento in servizio, disposizioni particolari per i dirigenti, contratti ed altri atti negoziati, vigilanza controllo ed attivita’ formativa, responsabilità conseguente alla violazione dei doveri del codice. Con le disposizioni finali il responsabile anticorruzioni, ovvero il segretario generale Domenica Ficano, in raccordo con i responsabili di Area, dà la massima diffusione del codice di comportamento.

Il sindaco Piero Capizzi, ha espresso la sua soddisfazione per il dettagliato lavoro fatto dagli uffici interessati, che garantisce trasparenza e impermeabilità dell’amministrazione a fenomeni corruttivi che possono influire negativamente sul corretto funzionamento degli uffici pubblici. Al provvedimento si aggiungono gli schemi delle dichiarazioni dei dipendenti in ordine alla partecipazione ad associazioni, istituzioni e al conseguimento di redditi diversi da quelli derivanti da pubblico impiego. Su questo atto si dovrà esprimere con un parere obbligatorio, l’organismo indipendente di valutazione. Il codice di comportamento, infine, sarà oggetto segnalazioni da parte di chiunque abbia interesse in merito alle disposizioni particolari, che possano migliorarne le disposizioni. L’atto sara’ pubblicato e visionabile sul sito istituzionale. Sono state infine predisposte le norme per la tutela del dipendente che segnala illeciti all’amministrazione in modo da evitare che possa subire ritorsioni o pressioni.