Precari degli Enti Locali: la Regione emana il decreto di riparto del Fondo Straordinario

Al comune di Monreale è stata destinata la cifra di 1,1 milioni di euro

PALERMO, 10 agosto - E' stato firmato questa mattina, dall'assessore regionale al Lavoro Gianluca Miccichè, di concerto con quello per le Autonomie Locali, Luisa Lantieri, il decreto di riparto del Fondo Straordinario, che assegna il contributo per i precari degli Enti Locali.

Il decreto è stato emesso per un ammontare di oltre 170 milioni di euro che consentono di retribuire i 13 mila precari che svolgono il proprio servizio in 352 comuni dell'Isola. Nello specifico, al Comune di Monreale, la cui disponibilità autorizzabile in termini di risorse umane per il 2016 è stata stimata in 85 soggetti, sarà assegnato sulla base delle risorse economiche disponibili un importo economico totale di 1.101.322,38 euro.

Alla luce del nuovo provvedimento, nelle prossime settimane, sarà avviata la procedura per l'erogazione dell'acconto 2016, pari al 60% di quanto concesso nel 2015, che prevede l'emanazione di una apposita circolare dell’assessorato agli Enti Locali in base alla quale i sindaci potranno richiedere le risorse economiche necessarie. Materialmente, per gli stipendi - quindi - i precari dovranno attendere l'emissione dei mandati di pagamento che – salvo ulteriori imprevisti – arriveranno il prossimo autunno.