Fruizione turistica dei siti archeologici, in Sicilia un Ferragosto regolare

Monumenti aperti grazie all’accordo sottoscritto nello scorso mese di gennaio

PALERMO, 13 agosto – Si prospetta un ponte di Ferragosto regolare sotto il profilo della fruizione turistica dei siti di interesse artistico e monumentale in Sicilia. Turisti e visitatori, pertanto, nel corso delle festività di questi giorni potranno godersi i nostri monumenti.

Sia dal punto di vista della presenza del personale, che da quello dell’apertura dei luoghi di interesse tutto sembra orientato verso una, finalmente rassicurante, positività. Tutto ciò lo si deve a un accordo sottoscritto a dicembre scorso con il quale è stata programmata l'attività lavorativa del 2016, compresi il superamento del limite contrattuale dei festivi e la loro remunerazione.
Semmai, se si svuole osservare bene la questione, c'è da dire che il personale dei beni culturali ancora attende che gli venga remunerato gran parte del salario accessorio del 2015 secondo semestre, indennità di turnazione e secondo semestre indennità di tutela e vigilanza per i dipendenti che sono in possesso del tesserino di pubblica sicurezza, oltre il saldo del piano di lavoro, sempre riferito al 2015). Per quanto concerne il salario accessorio 2016 ancora, invece, non è stata avviata la contrattazione all'Aran Sicilia.