Skip to main content

Rifiuti: dopo aver vinto al Tar, prende servizio la ditta “Mirto” di San Cipirello

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Conclusa, almeno per il momento, l’esperienza della Ecogestioni

MONREALE, 17 agosto – Si è concluso ieri, almeno momentaneamente, il servizio della Ecogestioni presso il comune di Monreale per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti. Da oggi alla ditta di Bagheria subentra la “Mirto” di San Cipirello, che si è vista dare ragione dal Tar, dopo avere presentato ricorso.

Da oggi, quindi, addetta al servizio di smaltimento, ci sarà la nuova ditta che aveva impugnato la delibera con la quale, nel maggio scorso, era stato affidato per sei mesi l’incarico alla Ecogestioni, che già in precedenza si era aggiudicata la gara relativa al servizio di raccolta, per aver presentato la migliore offerta (la Mirto si era piazzata al secondo posto).
Il tribunale amministrativo, in pratica, con sentenza dello scorso 28 luglio, ha affermato il principio che vuole la rotazione dell’affidamento dell’appalto, revocando in pratica l’incarico alla Ecogestioni. La ditta ha già preannunciato che, assieme al Comune, presenterà appello. La Mirto si avvarrà dello stesso personale utilizzato dalla Ecogestioni in ossequio alla clausola di salvaguardia sociale inserita dal Comune al momento dell’avvio della trattativa negoziata.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

Non occorre essere dei navigati sociologi o degli esperti psicologi per capire quale sia il sentimento comune che alberga, ormai da domenica scorsa, nel cuore di ogni monrealese.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica