“Carta d'identità – Donazione organi”, il Comune aderisce al progetto

Una facoltà per il cittadino maggiorenne al momento del rilascio-rinnovo della carta d’identità

MONREALE, 8 novembre - L’amministrazione comunale aderisce al progetto denominato “Carta d'identità – Donazione organi” .

Lo fa con una delibera della giunta con la quale ha dato mandato all'ufficio Servizi Demografici per l'attuazione degli strumenti necessari, mediante l'individuazione di uno specifico gruppo di lavoro. Dopo gli interventi tecnici necessari, quindi, anche i cittadini maggiorenni di Monreale potranno esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione degli organi al momento del rinnovo della carta d’identità. Spetterà poi al Comune trasmettere i dati al Sistema Informativo Trapianti, il database del Ministero della Salute.

Tra gli interventi da attuare ci saranno la formazione del personale di sportello a cura degli operatori del Centro Regionale per i Trapianti dell'Asl competente, il piano di comunicazione che sarà curato direttamente dal Comune e l'attivazione di modifiche da apportare al software del Comune, unico intervento che comporterà oneri finanziari a carico dell'amministrazione.
Frattanto, il dirigente del Settore I- Servizi demografici, come detto, ha ricevuto il mandato per l'individuazione di uno specifico gruppo di lavoro che sarà operativo dopo avere ricevuto la prevista formazione.

“La raccolta e l’inserimento delle dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi e tessuti, al momento del rilascio o rinnovo del documento di identità, rappresenta un’opportunità per aumentare il numero delle dichiarazioni e incrementare il bacino dei soggetti potenzialmente donatori" - si legge nei contenuti della delibera siglata lo scorso 4 novembre - "A tale scopo è stato messo a punto un modello procedurale con il progetto “La donazione organi come tratto identitario” promosso dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm) , un organismo di coordinamento tra il ministero della Salute e le Regioni per le attività di sorveglianza, prevenzione e risposta tempestiva alle emergenze.