Si è spento Totuccio Messina, aveva 81 anni

Era il titolare dello storico negozio di ferramenta di via Pietro Novelli

MONREALE, 22 novembre – Si è spento domenica scorsa, all’età di 81 anni, Totuccio Messina, titolare dello storico esercizio di ferramenta e colori di via Pietro Novelli. I funerali si sono tenuti ieri con il rito Evangelista.

Totuccio Messina era una persona universalmente conosciuta a Monreale, anche e soprattutto per via della sua frequentatissima attività commerciale, che più di 40 anni fa aveva ereditato dal padre Giovanni. Non c’è monrealese che non abbia acquistato da lui almeno una volta una vite o un chiodo o qualche oggetto per la casa del quale il suo negozio era fornitissimo.

Negli ultimi due anni ha combattuto duramente contro un male che lo aveva progressivamente indebolito e che lo costringeva a stare spesso lontano dalla sua attività di sempre, lasciando che a gestirla fosse la figlia con il genero. La situazione è precipitata nell’ultima settimana, fino a quando, purtroppo, le cure mediche non sono servite più a nulla.

Di carattere gioviale e sempre allegro, di aspetto giovanile, malgrado l'età che avanzava, Totuccio Messina amava salutare tanti dei suoi numerosi clienti con uno “Ciao, giovane” che strappava sempre un sorriso. In tanti erano a chiamarlo simpaticamente, soprattutto qualche anno fa, “Dino Zoff”, per via della straordinaria somiglianza con il grande portiere della Juventus e della Nazionale, campione del mondo di Spagna ’82.

Appassionato di automobilismo, in gioventù aveva pure gareggiato in categorie minori, conseguendo tante vittorie. A Monreale Totuccio Messina era pure noto per essere il fratello di Elisa, ceramista di fama internazionale, scomparsa nel giugno del 2011.

Alla famiglia di Totuccio Messina le più sentite condoglianze da parte di tutto lo staff di Monreale News.