Pietro Virga, un monrealese al Columbus Day

Pietro Virga (a sinistra) e il sindaco di New York, Bill De Blasio

Ha incontrato il sindaco di News York, Bill De Blasio e il governatore Mario Cuomo

NEW YORK (USA), 24 novembre – C’era anche un monrealese al Columbus Day che si è tenuto lo scorso 10 ottobre a New York, nella giornata nella quale, oltre a ricordare una importantissima festa nazionale, si tributa anche il fondamentale apporto che la popolazione italo-americana ha dato al progresso degli States.

Si tratta di Pietro Virga, che ha preso parte all’importante manifestazione su invito di Michael Den Dekker, componente del New York State Assembly. L’evento piu’ importate del Columbus Day e’ di certo la parata che si tiene lungo la Fifth Avenue, sino a Central Park, passando dalla bellissima cattedrale St. Patrick’s, dal Rockefeller Center, e dalla Trump Tower.

Virga, che soltanto adesso ha potuto disporre delle foto, ha preso parte alla prestigiosa parata costellata di bande in festa, carri allegorici e corpi militari suddivisi in circa 100 gruppi con piu’ di 35 mila persone, il tutto a tinte italiane, tanto che persino l’Empire State Building viene colorato con le tinte della bandiera italiana.

Viste le dimensioni, non stupisce di certo capire che si tratta della piu’ grande manifestazione dell’orgoglio italo-americano nel mondo.
Con l’occasione il monrealese ha avuto modo di incontrare il governatore dello stato di NY, Mario Cuomo, uno dei politici americani piu’ importanti del momento, il sindaco Bill De Blasio e tante altre personalita’ di origine italo americana che per il loro talento sono riusciti a emergere nel proprio campo.
“E’ stato molto emozionante percorrere la parata, lungo una delle piu’ famose strade del mondo – dice Virga a Monreale News – vedere e sentire il calore di molte persone di diverse nazionalita’ ed etnie applaudire e cantare il nostro tricolore. Ringrazio l’amico Michael e mio cugino Liberty Devitto”.