Monreale, arriva l’approvazione definitiva del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile

L'assessore Nadia Olga Granà

A dire sì il Joint Research Centre della Commissione Europea

MONREALE, 29 novembre – Il comune di Monreale, con la sottoscrizione del Patto dei Sindaci, ha aderito nel 2014 alla più importante iniziativa europea che vede città e amministrazioni locali schierate in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici.

Il Patto dei Sindaci è una grande opportunità per un impegno reale nella transizione verso un nuovo modello di sviluppo sostenibile.
La proposta di adesione, promossa dalla precedente amministrazione e portata avanti con i successivi adempimenti dall'assessore ai Lavori Pubblici Nadia Olga Granà e condivisa dal sindaco e dagli altri assessori, è stata approvata dal Consiglio comunale e ha comportato una serie di impegni fra cui la redazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) che rappresenta il documento chiave che definisce le politiche energetiche che l’amministrazione intende adottare per il perseguimento dell’obiettivo di riduzione entro il 2020 delle emissioni del 20% rispetto ai livelli del 2011, assunto come anno di riferimento.

L'assessore Granà, con grande soddisfazione, oggi comunica che il JRC (Joint Research Centre) ha definitivamente approvato il PAES del comune di Monreale.
È importante ricordare, riferisce l'assessore Granà, che "l'approvazione del PAES è fondamentale se si vuole accedere alle risorse PAC III (Pano di Azione e Coesione) ed a quelle del nuovo ciclo di programmazione dei fondi comunitari (PO FESR 2014-2020) in materia di efficienza energetica ed energie rinnovabili. La Regione ha infatti previsto come pre-condizione per l'accesso a tali risorse l'approvazione del PAES, ritenendo che tale strumento fosse strategicamente importante per il raggiungimento degli obiettivi di burden sharing.

È questo il motivo che mi ha spinta a far sì che il comune si dotasse di questo importante strumento".
Il sindaco Capizzi, appresa, con entusiasmo la notizia, ha dichiarato: "Un altro importante risultato è stato oggi raggiunto dalla mia amministrazione. Un passo decisivo , compiuto nella direzione della tutela ambientale e del risparmio energetico, che inserisce Monreale nel panorama dei più virtuosi comuni dell'Unione Europea".