Monreale nel portale Unesco “Sicilyforall.com”

Vuole promuovere sul web l’itinerario arabo-normanno

MONREALE, 1 dicembre – Il Comune di Monreale attraverso una determina ha dato l’ok al portale Sicilyforall realizzato in collaborazione con la Fondazione Unesco www.sicilyforall.com, concedendo il gratuito patrocinio alla iniziativa al fine di promuovere l’itinerario “Palermo Araba Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale”.

L’itinerario, come è noto, è stato iscritto ufficialmente nella lista dei beni dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’Umanità che rappresenta il 51° sito italiano ad essere inserito nella prestigiosa World Heritage List . Il sito online nato da circa 6 mesi, è cresciuto grazie all’incremento delle informazioni attualmente disponibili, dando la sua utilità a contribuire concretamente allo sviluppo del turismo accessibile in queste aree coinvolgendo gli altri siti Unesco siciliani.

Il progetto è inserito nell’ambito delle attività svolte dal M.U.S.T. (Mobility Unesco Sustainable Tourism), che ha visto come protagonisti quattro siti Unesco siciliani: l’Etna, le isole Eolie, la Villa Romana del Casale e le città tardo-barocche del Val di Noto. Il sito accompagnerà alla scoperta di questi luoghi di inestimabile bellezza con informazioni utili sul grado di accessibilità di servizi turistici e strutture, per organizzare in autonomia la propria vacanza.

“Abbiamo voluto aderire a questa iniziativa – hanno dichiarato il sindaco Piero Capizzi e l'assessore al Turismo Toti Zuccaro - al fine di promuovere il nostro patrimonio artistico e culturale e soprattutto informare ed accogliere piu’ turisti possibili. Oggi considerato che il mondo è sempre piu’ connesso ed interdipendente il sito web è alla base di ogni strategia di comunicazione e marketing online che si rispetti”.